A spasso per il sestiere di Cannaregio (2 ore)

 
 

Il secondo quartiere più grande della città, ricco di fascino e silenzio, così come, volendo, di “movida” veneziana. A Cannaregio si trova anche il famoso Ghetto ebraico, il più antico del mondo, e molto, molto altro ancora tutto da scoprire, passeggiando per le sue calli e i defilati campielli, perennemente in bilico tra leggende e storia.

 
 

A spasso per il sestiere di Dorsoduro (2 ore)

 
 

Dorsoduro è uno dei quartieri della città più “poliedrici”, sede ad esempio della rinomata Università Ca’ Foscari, ma anche caratterizzato da una certa vivacità artistica e da numerose gallerie private. E poi, imperdibile, la passeggiata lungo il Canale della Giudecca, le famose “Zattere”, giungendo fino alla Punta della Dogana da cui si gode di una vista mozzafiato.

 
 

A spasso per il sestiere di Castello (2 ore)

 
 

Il quartiere più grande della città, ed anche quello a maggior concentrazione residenziale. Situato nella parte più orientale di Venezia, non manca di stupire e regalare tracce di storia e vestigia del passato, come ad esempio il famoso Arsenale, ovvero il cantiere navale della Serenissima, dove avveniva la costruzione della poderosa flotta della Repubblica.

 
 

Sulle orme di Casanova (2 ore)

 
 

Giacomo Casanova, il celebre seduttore, che a Venezia nacque e in parte visse alcune delle sue mirabolanti avventure, non solo amorose, poi raccontate da lui stesso nella famosa autobiografia. Una passeggiata attraverso la città che ripercorre i luoghi più significativi che lo videro protagonista, tra aneddoti e storia.