Venezia ai tempi della Serenissima era una delle città europee più libere di sempre. Libertà anche di costumi, e particolarmente nei confronti di una categoria, quella delle cortigiane, a Venezia tutt’altro che secondaria. Un giro per la città che permette, anche con leggerezza ed ironia, di approfondire questo argomento.
Venezia città di pietra e, apparentemente, priva del...colore verde. Ma giardini a Venezia in realtà ne esistono eccome, bisogna però saperli cercare, perché spesso nascosti ad esempio da alte mura. Una passeggiata, consigliata durante la bella stagione, alla scoperta di alcuni tra i giardini più rigogliosi della città.
I “nizioleti” a Venezia ci accompagnano ovunque, sono quei rettangoli bianchi a caratteri neri che marcano la topografia della città, a indicare la denominazione di calli, ponti, campi...e ci raccontano (rigorosamente in veneziano!) di mestieri scomparsi, illustri famiglie, presenze straniere in città, e tanto altro. Naso all'insù, andremo alla scoperta di tutto questo!